A2, B1, B2? Che livello sono?
Conoscere il tuo livello di conoscenza della lingua è oggi un’esigenza fondamentale nel processo di costruzione di un’identità europea e ovviamente anche in ambito lavorativo. Il Quadro Comune di Riferimento Europeo o Common European Framework of Reference for Language (CEFR) è lo standard internazionale per inquadrare le competenze linguistiche valido per tutte le lingue. Esistono sei livelli differenti che sono: A1, A2, B1, B2, C1, C2.
Per l’Inglese, i livelli del CEFR, vanno ad affiancarsi alle certificazioni di lingua inglese rilasciate da importanti università come Cambridge o il Trinity College. I livelli del Quadro di Riferimento europeo non sostituiscono le certificazioni preesistenti, ma vengono a specificarne il livello di competenza: ad esempio il certificato FCE rilasciato dall’università di Cambridge equivale a un livello B2.
Spesso, per ragioni didattiche, i diversi livelli di competenza vengono suddivisi in ulteriori sottolivelli.
Livello A1
Il primo livello della lingua inglese. Questo livello attesta che la persona è in grado di presentarsi, esprimere concetti basilari e descrivere l’indispensabile. I test per ottenere la certificazione dell’A1, Cambridge Young Learners, sono indirizzati a un pubblico compreso tra i 7 ed i 12 anni e comprendono due livelli: Starters e Movers.
Livello A2
Con questa competenza si riesce a descrivere in maniera semplice alcuni aspetti della vita quotidiana e comunicare attività di routine; le competenze linguistiche del livello A2 non permettono ancora di approfondire relazioni, iniziare un percorso universitario o un lavoro in lingua inglese. L’esame per conseguire la certificazione dell’A2 è il Key English Test (KET).
Livello B1
Nell’ambito lavorativo, il livello B1 consente di scrivere email e di leggere e comunicare semplici informazioni. Si ha una buona conoscenza della grammatica di base e si riesce a intrattenere una conversazione con i nativi madrelingua esprimendo e motivando le opinioni personali. Si può insomma comprendere i punti chiave di argomenti familiari che possono interessare scuola, lavoro, tempo libero, ecc. L’esame per conseguire la certificazione del livello B1 è il Preliminary English Test (PET).
Livello B2
Chi studia a questo livello ha già una buona padronanza dell’inglese e comprende i punti chiave di un testo complesso; questo livello fornisce un’ottima conoscenza della sintassi e della grammatica e chi lo possiede si trova a proprio agio anche di fronte a conversazioni complesse. Solitamente il B2 è il livello minimo richiesto in Italia per il mondo del lavoro e quello accademico. L’esame per conseguire la certificazione del livello B2 è il First Certificate of English (FCE).
Livello C1
La persona che raggiunge questo livello riesce a esprimersi in maniera fluida e sa usare terminologie varie in ogni contesto. Una competenza di livello C1 permette di parlare e di mettersi alla prova con i madrelingua, toccando vari argomenti dai più reali a quelli più astratti. L’esame per conseguire la certificazione del livello C1 è il Certificate in Advanced English (CAE).
Livello C2
La persona che prepara il C2 sa comunicare in maniera istintiva e spontanea; è in grado di cogliere e utilizzare tutte le varie sfumature di significato. A livello C2 si possiede un’ottima pronuncia e una duttilità di linguaggio pari a quella di un madrelingua. L’esame per conseguire la certificazione del livello C2 è il Certificate of Proficiency in English (CPE).