Skip to content

Corso completo
40 ore
1,5 ore 2 volte a settimana
4-6 studenti max
Visualizza il corso nello shop

Corso Writing + Speaking
21 ore
1,5 ore una volta a settimana
4-6 studenti max
Visualizza il corso nello shop

Practice Test + correzione
6 ore
3 ore per 2 incontri
4-6 studenti max
Visualizza il corso nello shop

Tutoring
3 ore
1 ora per 3 incontri
Visualizza il corso nello shop

Il FCE appartiene alle certificazioni Cambridge English richieste da più di 20.000 organizzazioni e istituzioni pubbliche e private in tutto il mondo. Le certificazioni interessano diversi tipologie di utente: dallo studente che vuole recarsi all’estero (es. Erasmus o scambi internazionali) al professionista che vuole intraprendere un’attività in cui è richiesta una competenza linguistica, a chiunque voglia incrementare il proprio livello.

Il riconoscimento da parte del MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca italiana), permette inoltre a scuole statali e paritarie di integrare le certificazioni nell’offerta formativa.

Il FCE è un esame di livello intermedio-avanzato inserito al livello B2 dal Quadro Comune Europeo del Consiglio d’Europa. Esso indica la capacità di padroneggiare un ampio ventaglio di comunicazioni scritte e orali.

FCE o IELTS?

Quale certificazione è la più adatta alle tue esigenze?

Vediamo nel dettaglio alcune similitudini e differenze che possono guidarti nella scelta:

Cos’hanno in comune?

  • Sono entrambe state ideate dal dipartimento Cambridge Assessment English dell’università di Cambridge. In particolare il test IELTS nasce da una collaborazione tra l’università di Cambridge, il British Council e IDP Australia.
  • Sono accettate dalle autorità dell’immigrazione come prova certificata di competenza linguistica.
  • Sono riconosciute dal Ministero dell’Istruzione Italiano.
  • Fanno riferimento al Quadro di Riferimento Europeo per la Conoscenza delle Lingue (QCER)che riconosce 6 livelli da A1 a C2.

Quali sono le differenze?

  • Gli esami Cambridge, tra cui il FCE, sono suddivisi per livello: ogni prova verifica un livello specifico da A1 a C2. IELTS è invece un test unico per tutti i livelli, è il modo in cui viene svolto che confermerà la competenza linguistica.
  • Un esame Cambridge certifica un livello specifico, quindi al di sotto di un certa soglia di competenza, non si ottiene l’idoneità. Con il test IELTS di ottiene sempre un attestato di livello (Report Form) che viene calcolato in base alla media di tutte le prove sostenute.
  • La prova per il FCE ha una durata di 3 ore e mezzo, il test IELTS dura 2 ore e 45 minuti.
  • Nel caso di Cambridge Computer Based i risultati sono disponibili online in circa 2 settimane e in formato cartaceo in 30 giorni; per il Cambridge Paper Based i risultati sono disponibili online in 4-6 settimane e in formato cartaceo in tre mesi.
  • I risultati IELTS sono consultabili on line in 3-5 giorni per IELTS Computer Delivered e 13 giorni per IELTS Paper Based.

Il certificato IELTS è valido 2 anni. Le certificazioni Cambridge non hanno una scadenza, anche se ultimamente alcune istituzioni accettano attestati non più vecchi di 2 anni.